IL MONDO DELLE PIANTE GRASSE A PORTATA DI MOUSE


Dalle foreste tropicali del Brasile agli aridi deserti del Sud America, dal livello del Mare dei paesi del Mediterraneo alle alte vette della Bolivia, le piante grasse si sono perfettamente adattate agli ambienti più difficili, a volte ostili alla vita di qualunque essere.
Questo mondo multiforme e multicolore ha suscitato l'interesse di molti di noi; un interesse destinato a durare negli anni, che non ha mai avuto età e così presente da poterlo definire: una spina nel cuore.
A tutti coloro che vogliono iniziare un'appassionante avventura con il mondo vegetale e che non facciano delle spine una barriera l'Associazione Italiana Mondospinoso, attraverso una serie di rubriche, vuole fornire un valido aiuto per la coltivazione di queste stupende piante.


Numero dei visitatori attualmente connessi al sito:   143

COLTIVATORE SCRUPOLOSO


Quando l'esperienza acquisita nel corso degli anni, ha raggiunto livelli tali da rendere superflue queste informazioni, il coltivatore dilettante orienterà la sua attenzione altrove.
Verranno acquistati testi molto più ricchi di informazioni e soprattutto la coltivazione delle piante comuni verrà soppiantata da esemplari rari, esotici e ricercati.
Il coltivatore attento e scrupoloso deve prevalere, a questo punto, su quello opportunista: deve avere a cuore le sorti dell'ambiente.
Questi pochi righi per parlare del depauperamento ambientale e distogliere l'attenzione dai commerci "illegali" di piante grasse. Alcuni esemplari, infatti, sono protetti da una speciale legge che ne regolamenta il commercio e l'esportazione. Una speciale legge , C.I.T.E.S., protegge alcune specie di flora e fauna minacciate d'estinzione.




Esprimi, con un voto, il tuo parere su Mondospinoso.

 Ottimo
 Completo
 Buono
 Sufficiente
 Discreto

 Il tuo nome [Opzionale]







Sito aggiornato al 22.07.2012

















Cleistocactus strausii - © 2004 www.clipart.com




Cerchi la pianta da collezione

clicca .....qui


Visita gli sponsor di mondospinoso.it


Informazioni e contatti inerenti le attività del sito .


Contattate il webmaster per commenti e suggerimenti inerenti la gestione del sito. 
© Copyright 2004, Associazione Italiana Mondospinoso. Tutti i diritti riservati
. Ritorna all'inizio

Con l'utilizzo di Explorer la risoluzione si adatta alle differenti impostazioni video.